Vai al contenuto

Osteopatia e mal di schiena

    trattamento di osteopatia per il mal di schiena

    Osteopatia e mal di schiena

    Come può l’osteopatia aiutare per curare il mal di schiena?

    Il mal di schiena è una patologia molto frequente, si stima che l’80% della popolazione mondiale ne soffra almeno una volta nella sua vita. La sua origine è multifattoriale e proprio per questo sono in molto a soffrirne. 

    Perchè fa male la schiena?

    La schiena è composta da una serie di curve, dette cifosi e lordosi, che si susseguono. La corretta funzione di ciascuna curva è indispensabile affinché tutta la colonna lavori in armonia. Molto spesso succede che una di queste curve perde la sua funzionalità, creando dei sovraccarichi in altre zone che nel tempo degenerano creando dolore. 

    Ma perchè le curve dovrebbero perdere la loro funzione? la risposta è molto ampia e potrei stare a scrivere pagine e pagine, proprio perché come dicevo prima la causa del mal di schiena è multifattoriale e quindi va ricercata nelle molteplici strutture che abbiamo. Facciamo un esempio pratico. Ho un dolore alla zona dorsale e non ho avuto nessun trauma a cui possa aver associato il problema. La colonna dorsale ha una serie di collegamenti neuronali che la collega alla parte viscerale gastro-enterica, perciò una problematica allo stomaco come ad esempio una gastrite può riferire dolore proprio dietro la schiena sulla nostra zona dorsale! 

    Portiamo un altro esempio. Ho un dolore sulla zona lombare da tempo che continua a venire e soffro da altrettanto tempo di gastrite e reflusso. La mia zona dorsale non sarà perfettamente funzionale a causa della problematica enterica mentre la mia zona lombare è sovraccaricata proprio per la mancata funzionalità della zona dorsale! Sembra una filastrocca? In realtà è tutto vero e succede proprio nella nostra schiena. 

    Adesso faccio un altro esempio probabilmente più vicino a tutti noi. Ricordate quella brutta distorsione in caviglia fatta anni fa e poi trascurata nel tempo? Ecco, se oggi avete mal di schiena molto probabilmente è proprio a causa di quella caviglia! (magari anche per altre disfunzioni ma rendiamoci la vita facile con questo esempio). In che senso? provate a camminare zoppicando per 1 km, ad un certo punto vi dovrete fermare per la fatica alla schiena che non vi farà proseguire. Quel compenso che avete instaurato da anni e che ormai non vi state più accorgendo di avere crea un continuo compenso e sovraccarico su tutta la schiena con continui blocchi e recidive. 

    Di esempi ve ne posso fare a centinaia. il concetto che voglio passarvi è che il mal di schiena non è semplicemente un ovvio dolore dovuto all’ernia o alla degenerazione discale creatasi nel tempo, ma è frutto di una serie di adattamenti che vi hanno portato fino a qui. 

    Cosa fa l’osteopatia per il mal di schiena? 

    L’osteopatia ripristina gli equilibri del corpo che sono venuti a mancare nel tempo. Risolve le disfunzioni che impediscono al corpo di svolgere la sua corretta funzione in totale armonia, evitando che nel tempo si creino compensi che portano al sovraccarico e così al dolore. 

    Scopri di più per sapere cosa faccio.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *